COMUNICATO STRAORDINARIO EMERGENZA COVID-19 - PROT.FGI 12/03/2020

CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

@ loro indirizzi email

OGGETTO:  NUOVO DPCM dell’ 11 marzo 2020 – misure per il contenimento e contrasto del diffondersi del virus COVID- 2019 (Coronavirus)

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato, l’11 marzo 2020, il nuovo DPCM (in allegato) recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sull'intero territorio nazionale. Non ci sono nuove misure che interessano il settore sportivo e visto l’art.2 comma 2 del decreto in questione, rimangono in vigore le norme che interessano il settore sportivo, fino al 3 aprile 2020 del DPCM precedente e che si riportano, nuovamente, a seguire:

Art. 1comma 1 lettera d) DPCM 9 marzo 2020

«sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali; resta consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismi sportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le societa' sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro;».

Art. 2
Disposizioni finali

1. Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.